GD Star Rating
loading...

 

Attenzione: da questo appuntamento in avanti, il riepilogo stagionale si fa in tre! Troverete nei prossimi giorni in scaletta le parti II e III della sinossi, oltre a un comodo indice dei tre articoli dedicati alla programmazione estiva, reperibile nella colonna di destra.
 

SERIE ANIME

Parte I

Deban Desu Yo! Onigirizu – 01.06.2015 GANGSTA. – 01.07.2015 Oku-sama ga Seito Kaichou – 01.07.2015 Aoharu x Kikanjuu – 02.07.2015 Aquarion Logos – 02.07.2015 Chaos Dragon: Sekiryuu Senyaku – 02.07.2015 – Simulcast su VVVVID Joukamachi no Dandelion – 02.07.2015 Ranpo Kitan: Game of Laplace – 02.07.2015 – Simulcast su VVVVID A, Abe Reiji Salaryman – 03.07.2015 Classroom☆Crisis – 03.07.2015 GATE: Jieitai Kanochi nite, Kaku Tatakaeri – 03.07.2015 Hetalia: The World Twinkle (ONA) – 03.07.2015 Miss Monochrome: The Animation 2nd Season – 03.07.2015 Senki Zesshou Symphogear GX – 03.07.2015 Ushio to Tora – 03.07.2015 – 03.07.2015 Wakaba*Girl – 03.07.2015 Wooser no Sono Higurashi: Mugen-hen – 03.07.2015 

 
 

Deban Desu yo! Onigirizu – 1° giugno – Production Reed, Nikkatsu - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC

L'anime Deban Desu yo! Onigirizu, partito il primo giugno scorso, è una serie di corti animati commemorativi del 25° anniversario dell'emittente NECO.
 

 

La serie è focalizzata sulle chiacchiere da backstage e sui concerti di una band chiamata Onigirizu.

Gli episodi, della durata di 5 minuti cadauno, sono a cura di Production Reed e Nikkatsu.

 
 

GANGSTA. – 1° luglio – Manglobe - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC
 

 

Il violento seinen Gangsta. di Kosuke sarà adattato in una serie anime per la TV, che debutterà il prossimo luglio, e precisamente il primo del mese. L'annuncio è stato dato con la fascetta che avvolgeva il  sesto volume del manga.
 
Nicolas e Worick sono dei tuttofare specializzati in lavori che la gente normale non farebbe mai: eliminare lo spacciatore di turno, contrabbandare strane medicine e mille altre attività illecite. Sono amici da anni, e a legarli c’è un misterioso, e violento, passato! Preparatevi a un’orgia di violenza, combattimenti, sparatorie, mafie organizzate e molto altro ancora. Perché questo è Gangsta.! (Trama tratta dal sito dell’editore italiano)
 
La fascetta ci ha reso subito noto che i doppiatori sarebbero stati gli stessi del precedentemente uscito drama CD:
Junichi Suwabe - Worick Arcangelo, Kenjiro Tsuda - Nicolas Brown, Mamiko Noto - Alex Benedetto

tra gli altri membri del cast troviamo:

Ami Koshimizu – Constance Raveau
Masako Isobe -Joel Raveau
Hiroyuki Yoshino – Doug
Kana Ueda -Loretta Cristiano Amodio
Katsuhisa Houki – Daniel Monroe
Mikako Komatsu – Ginger
Takahiro Sakurai – Marco Adriano
Takuya Kirimoto – Ivan Glaziev
Tetsu Inada – Galahad Woehor
Tsuyoshi Koyama – Miles Mayer
Yoshiko Sakakibara – Gina Paulklee
Satoshi Mikami – Theo
Aoi Yūki – Nina
Tomoaki Maeno – Yang
Tomohisa Hashizume – Delico
Tetsuo Kaneo – Chad Adkins
Kaito Ishikawa – Cody Balfour
Junji Majima – Emilio Benedetto
Shintarou Oohata – Gaston Brown
Koji Yusa – Domenico Arcangelo
Hideyuki Umezu – Uranos Corsica
Tomokazu Seki – Striker
Sayaka Ohara – Beretta
Yuuta Kasuya – Colt
Yu Shimamura – Erica
Shiori Izawa – Sig
Atsumi Tanezaki – Mikhail 

Shukou Murase (Dante's Inferno, Genocidal Organ) dirige l’anime anime sulla base della sceneggiatura di Shinichi Inotsume (Hayate the Combat Butler, The Pilot's Love Song); con la supervisione di Koichi Hatsumi (Berserk – L'epoca d'oro – Capitolo I: L'uovo del re dominatore, Deadman Wonderland). Yōichi Ueda cura il character design; mentre Tsutchie (Cowboy Bebop, Samurai Champloo) compone la colonna sonora; gli STEREO DIVE FOUNDATION eseguiranno l’opening "Renegade"; invece Annabel canterà l’ending "Yoru no Kuni" (Country of Night). Le animazioni sono prodotte dalla studio Manglobe.

Kohske ha lanciato il seinen sulla rivista Comic @ Bunch della casa editrice Shinchosha nel 2010, al momento sono stati dati alle stampe 6 volumi, il VII uscirà a luglio. Nel Bel Paese l'opera è edita da Planet Manga.

 

 

Oku-sama ga Seito Kaichou! – 1° luglio – Seven - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC
 

L’uscita di giugno di Monthly Comic Rex, rivista edita dall’Ichijinsha, ha annunciato che l’anime di Oku-sama ga Seito Kaichou! (Mia Moglie è la Presidente del Consiglio Studentesco!) debutterà il prossimo 1° luglio.
 

Studio Seven (Danna ga Nani) è responsabile della serie. Hiroyuki Furukawa (Pokémon XY, Ore, Twintails ni Narimasu!!) farà il suo debutto come direttore e, inoltre, curerà il character design. Dream Creation (Recorder to Randsell, Strange+) gestirà la produzione e Dax Production (Durarara!!, Fairy Tail) è responsabile della produzione del suono. Masakatu Oomuro (Danna ga Nani, Inugami-san to Nekoyama-sama) è il direttore del suono.

Precedentemente nella rivista era stato annunciato come ogni episodio durerà circa 10 minuti, i quali saranno pieni di “scene sexy e da batticuore”. In questa news dello scorso dicembre avevamo già confermato l'annuncio dell'anime per il manga di Yumi Nakata.
 

La trama di Okusama ga Seitokaichō! di Yumi Nakata inizia quando Izumi Hayato decide di tentare di diventare il presidente del corpo studentesco. Ma il suo sogno si infrange quando arriva una bellissima ragazza che promette a tutti di liberalizzare l'amore: Izumi non ha scampo, finisce per soccombere a lei e diventa vice presidente. Durante un incontro con il concilio studentesco, il neo eletto presidente si auto invita a casa di Izumi, dove improvvisamente annuncia che diventerà la moglie di Izumi grazie ad un accordo (facilitato dall'alcool) fatto dai loro genitori quando i due avevano solamente tre anni.

Il sito ufficiale ha inoltre pubblicato il cast dell’anime, che vi proponiamo di seguito: Ayana Taketatsu (Leafa di Sword Art Online, Kirino di Oreimo) è Ui Wakana Kazuyuki Okitsu (Jonathan de' Le Bizzarre Avventure di JoJo, Noto di Toradora!) è Hayato Izumi Minami Tsuda (Yui di Yuru Yuri, Sensei di Denki-gai no Honya-san) è Rin Misumi Aoi Fujimoto (Ushikawa di Inugami-san to Nekoyama-san) è Ayane Niikura Yoshie Sugiyama è Karen Fujisaki Juri Nagatsuma (Karin di Yuki Yuna wa Yuusha de Aru, Kanna di Tamako Market) è Sawatari Tomoko Kaneda (Neliel Tu Odesrschvank di Bleach, Chiyo di Azumanga Daioh) è Misato WakanaNakata ha pubblicato la serie tra le pagine di Monthly Comic Rex, dopo aver disegnato un precedente Oku-sama wa Seito Kaichou! per Jitsugyo no Nishon, Sha Ltd. Ichijinsha ha da pochi mesi pubblicato il settimo volume dell'opera.

 
 
Aoharu x Kikanjuu – 2 luglio – Brains Base - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC
La fascetta che avvolge il sesto volume di Aoharu x Kikanju (Aoharu x Machinegun), scritto e disegnato da NAOE, ha annunciato l'inizio della produzione di un anime per la serie. Il manga, nato inizialmente come serie breve in due parti, è serializzato in modo continuativo sulla rivista GFantasy di Square Enix dal gennaio 2013.  
 

 

Aoharu x Kikanju segue le vicende di una liceale, Hotaru Tachibana, che si traveste da ragazzo. A causa di strane circostanze, si ritrova trascinata nel mondo dei survival game da un accompagnatore di ragazze, Masamune Matsuoka. I due formano un team, insieme al magaka erotico Tohru Yukimura, per diventare i più forti giocatori del Giappone.
 
Il cast comprenderà: Kazuyuki Okitsu (Arpeggio of Blue Steel come Gunzō Chihaya, JoJo's Bizarre Adventure come Jonathan Joestar) nei panni di Nagamasa Midori; Eri Kitamura (Toradora! come Ami Kawashima, Puella Magi Madoka Magica come Miki Sayaka) nel ruolo di Ichi Akabane.Essi si aggiungono ai doppiatori già annunciati: Mikako Komatsu (Nisekoi come Seishiro, Aldnoah.Zero come Inko, K come Neko) sarà Hotaru Tachibana; Tomoaki Maeno (Death Parade come Decim, Yowapeda come Juichi Fukutomi, Log Horizon come Naotsugu) sarà Masamune Matsuoka; Yoshitsugu Matsuoka (Sword Art Online come Kirito, Nagi no Asakura come Shun Sayama, Absolute Duo come Thor Kokonoe) sarà Tohru Yukimura.Il magazine fa notare che durante un evento in giugno verranno rivelati altri dettagli sul cast. Il sito ufficiale ha anche rivelato una nuova key visual, che potete ammirare a lato.

Hideaki Nakano (alla regia in episodi di Baccano!, Oregairu, Golden Time) dirige la serie per Brains Base (Durarara!!, Natsume Yuujinchou), con script di Kenji Konuta (Library War, Ace of Diamond). Junko Yamanaka (lungometraggi di Detective Conan, Omae Umasou da na, Kamisama Kiss 2) è al character design e direttore delle animazioni.
L'anime partirà in luglio su  TBS, MBS, CBC e su BS-TBS.
 

 
Aquarion Logos – 2 luglio – Satelight - 
sito ufficiale -  notizia su AC scheda anime su AC
Presentato in occasione dell'ultimo Anime Japan, Aquarion Logos, terza serie del brand Aquarion, vede avvicinarsi sempre più la sua data di debutto (2 luglio in Giappone). Nell'attesa, Media Factory ha pubblicato un ampio trailer per la serie, in cui si ascolta anche l'opening "Yamaidare Darlin'" cantata May'n (Macross Frontier, Shangri-La).
 

 

La nuova serie si presenta come sequel di Aquarion Evol.

Ancora una volta il progetto è portato avanti dalla casa madre Satelight con il soggetto originale di Shouji Kawamori e la produzione musicale della Flying Dog. Eichi Sato (Slayers Next) è incaricato della regia con l'assistenza di Daisuke Tsukushi; alla composizione della sceneggiatura troviamo Jun Kumagai (Persona 3 The Movie), Yuniko Ayana (Bakuman) e Mariko Mochizuki; al character design e alla direzione delle animazioni ci sarà Takashi Mamezuka (Papa no Iukoto o Kikinasai!). Haruka Chisuga canterà infine l'ending della serie.

Il cast di doppiaggio dei personaggi è definito con: Akira Kaibuki: Nobunaga Shimazaki (Haruka in Free!, Shido in Date A Live) Maia Tsukigane: Ayane Sakura (Nagato/Mutsu in KanColle) Subete Kenzaki: Yuto Adachi Kokone Kikogami: Haruka Chisuga (Tsugumi in Soul Eater Not!) Hayato Kujyo: Yuichiro Umehara (Wakasa in Orenchi no Furo Jijou) Tsutomu Domon: Takayuki Asai Karan Uminagi: Ari Ozawa (Chiyo Sakura in Gekkan Shoujo Nozaki-kun) Sougon Kenzaki: Jouji Nakata (Kirei Kotomine in Fate/Stay Night, Nyanta in Log Horizon) Shouko Iwagami: Saima Nakano Sakurako Soda: Ryoko Shirashi (Hayate in Hayate no Gotoku, Kaede in Negima!)
I progetti per il decimo anniversario di Aquarion continueranno poi con l'OVA Aquarion Love.

 
 
Chaos Dragon: Sekiryuu Senyaku – 2 luglio – Silver Link, Connect- 
sito ufficiale -  notizia su AC 1, 2scheda anime su AC

 

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di progetti cross-mediali o media mix, come dir si voglia, e per la stagione anime estiva ne è stato annunciato uno nuovo di zecca: Chaos Dragon. Il progetto in questione vede impegnati 5 grandi nomi di settori dell’animazione, del comparto videoludico ed artistico più in generale: Gen Urobuchi (Phantom ~Requiem for the Phantom~, Madoka Magica, Fate/Zero); Kinoko Nasu (Kara no Kyoukai, Fate/stay night, Lunar Legend Tsukihime); Izuki Kougyoku (Mimizuku to Yoru no O, Mama, Garden Lost); Simadoriru (illustratore); Ryohgo Narita (Baccano!, Durarara!!).Ma di che stiamo parlando?

- Il tutto prende le mosse dal RPF (role playing fiction) Red Dragon,  creato con sessioni TRPG (table-talk role-playing game), per il quale i 5 ideatori hanno dato vita ad un personaggio ciascuno, che guiderà il giocatore attraverso le sei notti/sessioni di gioco, ideate dal "fiction master" Makoto Sanda (Rental MagicaRecord of Lodoss War),
- già esiste anche una serie di novel a tema in 7 volumi illustrata da Doriru Shima ed edita da Seikaisha;
- è già disponibile una serializzazione compilata delle trascrizioni dell’RPF sul sito Sai-zen-sen;
- le simulazioni saranno mutate  anche in un gioco da tavola, Chaos Dragon: Haou Shunjuu, 7 eroi (7 giocatori) lottano in un’infinita guerra;
- questa estate sarà lanciato un smartphone game, Chaos Dragon: Konton Senso (Chaos Dragon: Chaos War), per iOS e Android sviluppato da Sega Networks;
- nel progetto ovviamente non mancherà una serie anime per la TV, che sarà intitolata Chaos Dragon: Sekiryuu Sen'eki (Chaos Dragon: Red Dragon Campaign), attesa appunto per quest'estate.

 
"La nostra patria si chiama Nil Kamui, è una piccola nazione. L’avida nazione di Koran ci ha improvvisamente attaccati, ed ha saccheggiato il 30% delle nostre terre. Il nostro alleato, il grande paese ad est, Donatia, non ha mosso un dito, preoccupandosi di proteggere solo le sue roccaforti. Poi Nil Kamui è stato tagliato in due e smembrato, come se fosse un maiale sacrificale, proprio per mano di queste due nazioni. Settembre 3015 dell’era lucente, il nostro paese non era più nostro."

Ecco il dettaglio dello staff dell'anime annunciato dal sito ufficiale:
Masato Matsune (supervisore della CG in Fate/Prototype) dirige l’anime presso gli studi SILVERLINK./CONNECT; sulla base della sceneggiatura di Ukyou Kodachi (novel di Neppu Kairiku Bushi Road e di Macross Frontier), scritta con l’aiuto di Shou Aikawa (Fullmetal Alchemist, EUREKA SEVEN AO). Invece Sanda ha creato il design del mondo fantastico, insieme a Kiyomune Miwa (Fate/stay nightRental Magica) e Ukyou Kodachi (Macross Frontier novel); Hitoshi Sakimoto (Final Fantasy XII, Tactics Ogre, The Tower of Druaga: The Aegis of Uruk) compone le musiche; infine Katsushi Ota, editore di Kodansha, produce l'anime. 

È importante ricordare che Sanda faceva parte del Group SNE, l’unità creativa che ha partorito Record of Lodoss War, nato come Red Dragon, come una serie di role-playing gamesessions, poi gli ideatori hanno adattato il progetto in novel, anime, manga, e molto altro.

Di seguito i nomi dei doppiatori dei personaggi principali: Marina Inoue – Ibuki, una discendente della famiglia reale di Nil Kamui, creata da Simadoriru; Miyuki Sawashiro – Eiha, il demone guardiano di Ibuki, creata da Izuki Kōgyoku; Sōma Saitō – Soirot Clasbari, un membro dei cavalieri del dragone nero di Donatia, creato da Kinoko Nasu; Maaya Uchida – Rō Chenfa, un’assassina appratente ad una organizzazione religiosa di Koran, creata da Gen Urobuchi; Unshou Ishizuka – Kagraba, un misterioso mercante proveniente dalla città stato di Haiga, creato da Ryohgo Narita.Il restante cast vede la presenza di Houchu Ohtsuka (Jiraya in Naruto) nel ruolo del Red Dragon (una delle sette divinità guardiane del mondo); Kenji Akabane (Il producer di Idolm@ster) nel ruolo di Fugaku (compagno di addestramento di Ibuki); Takuya Eguchi come Hien; Toru Ohkawa come Kurama; Kouichi Yamadera nel ruolo del leader dell'armata rivoluzionaria Agito; Nozomi Furuki come Mashiro; Haruka Watanabe nel ruolo di Kai.

 
 
Joukamachi no Dandelion – 2 luglio – Production IMS - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC
 
La serie anime Joukamachi no Dandelion (letteralmente 'Il dente di leone della città-castello'), tratta dall'omonimo manga di Ayumu Kasuga, è in partenza in Giappone nell'attuale stagione estiva.

 

La storia ci presenta una situazione simile a un Truman Show in cui al centro dell'attenzione c'è una "famiglia reale" formata da padre (l'attuale Re), madre e nove fra fratelli e sorelle, tutti dotati di super poteri. Per determinare il prossimo sovrano viene deciso di far decidere ai cittadini con il tele-voto e per questo la famiglia è costantemente sorvegliata da 200 telecamere che poi trasmettono in diretta nazionale.
La protagonista è Akane, terzogenita delle sorelle, dotata del potere di manipolare la gravità ma anche molto timida e che cerca sempre di sfuggire alle telecamere.

Il cast di doppiaggio dei personaggi principali (che si trova di seguito allo stesso ordine nella gallery in coda), come riportato dal sito ufficiale della serie, è formato da: Kana Hanazawa (Onodera in Nisekoi, Charlotte in Infinite Stratos) per la protagonista Akane Sakurada. Ai Kayano (Menma in Anohana) per Aoi Sakurada Ryohei Kimura (Hachiken in Silver Spoon) come Shuu Sakurada Kaori Ishihara (Aladdin di Magi) come Kanade Sakurada Ayumu Murase (Shoyo Hinata in Haikyuu!!) nei panni di Haruka Sakurada Eriko Matsui (Isuzu in Log Horizon) come Misaki Sakurada Yui Ogura (Toki Onjouji in Saki -Episode of Side A-) nel ruolo di Hikari Sakurada Aina Suzuki per Shiori Sakurada Shiori Katsuta come Teru Sakurada Yuka Aisaka (Aika/Tail Blue in Ore Twintails ni Narimasu) nel ruolo di Hana SatouLa Ogura e la Ishihara canteranno, nelle vesti del duo Yuikaori, l'opening della serie "Ring Ring Rainbow!".

La serie verrà prodotta presso la Production IMS (Shinmai Maou no Testament, Ore, Twintails ni Narimasu!) con la regia di Noriaki Akitaya (Bakuman), la composizione della serie di Reiko Yoshida (Non Non Biyori), il character design e la direzione delle animazioni di Shinpei Kobayashi (Inari Kon Kon).

 
 
Ranpo Kitan: Game of Laplace – 2 luglio – Lerche - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC
 
Come annunciato alla "noitaminA Announcement Conference 2015", conferenza annuale di programmazione di noitaminA (contenitore anime indirizzato ad un pubblico maturo di Fuji TV), Ranpo Kitan: Game of Laplace (Mysterious Stories of Ranpo: Game of Laplace) vedrà la luce nel corso del 2015, e, più precisamente, in estate. La serie, ispirata alle opere dello scrittore giapponese Ranpo Edogawa, è prodotta in occasione del cinquantesimo anniversario della morte dell'autore, avvenuta nel 1965.

 

La storia ha luogo in una scuola media, teatro di numerosi casi di omicidio. Kobayashi, uno studente di questa scuola, incontra il geniale detective Akechi, che investiga sul caso. Kobayashi si interessa ad Akechi e, a dispetto delle preoccupazioni dell'amico Hashiba, si offre volontario come assistente di Akechi.

Alla regia dell'opera troveremo Seiji Kishi (Persona 4, Devil Survivor 2) presso lo studio Lerche, mentre ad occuparsi della sceneggiatura sarà Makoto Uezu (Danganronpa, Assassination Classroom).

Ecco alcune info sul cast principale: Takahiro Sakurai (Suzaku in Code Geass, Makishima in Psycho-Pass) sarà Akechi; Rie Takahashi (Ayana Aizawa in Captain Earth) interpreterà Kobayashi; Daiki Yamashita (Sakamichi Onoda in Yowamushi Pedal) doppierà invece Hashiba. 

 
Abe Reiji – 3 luglio – DLE - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC

A, Abe Reiji, show radiofonico di taglio comico trasmesso su Tokyo FM e incentrato sulla vita quotidiana di un tipico salaryman, è fonte di ispirazione per uno spinoff animato,  che debutterà su  TV Tokyo il 3 luglio. Titolo dell'anime è Kinya, Abe Reiji ~Heikin-teki na Salaryman no Ijō na Nichijō~ (Friday Evening, Abe Reiji ~The Extraordinary Daily Life of an Ordinary Salaryman). Titolo della serie e nome del personaggio ("Abe Reiji") formano un gioco di parole con la parola inglese 'average' ('nella media').
 

 

L'anime avrà delle finestre dedicate all'attuale condizione dei salarymen in Giappone, rispondendo a domande del tipo: quanti di essi consumano pane e quanti riso a colazione?

Frogman (Eagle Talon) sarà supervisore alla regia per lo studio DLE, assieme al suo assiduo collaboratore Tsukasa Nishiyama, alla sua prima volta come regista a tutti gli effetti. Frogman, "Abe" e Rica Matsumoto (per i ruoli femminili) daranno voce ai personaggi.

Cinque episodi da tre minuti verranno trasmessi nel corso di un mese.
La trasmissione radiofonica originale è giunta alla sua decima stagione, dopo aver debuttato nel 2006. Va in onda su Tokyo FM  e altre 36 stazioni sul network JFN alle 5 del pomeriggio di sabato. Tra i suoi ospiti passati si annoverano i seiyuu Noriko Hidaka, Tohru Furuya e Shuuichi Ikeda.

 
 
 Classroom Crisis – 3 luglio – Lay-duce - 
sito ufficiale -  notizia su AC 1, 2scheda anime su AC
A fine marzo l’anime The Classroom Crisis era stato annunciato tramite il proprio sito ufficiale e il proprio account Twitter. Nell'occasione era stato rivelato che Hiro Kanzaki (Oreimo, EUREKA SEVEN AOGo! Go! 575) avrebbe disegnato i personaggi dell’anime, così come era stata resa nota la partecipazione dello studio Aniplex.
 

 

Con l’obiettivo di raggiungere un giorno le stelle, l’umanità ha colonizzato tutti i pianeti del sistema solare. La storia di giovani studenti liceali pieni di speranze è ambientata su Fourth Tokyo, nella prefettura giapponese-marziana. Iris Shirasaki è una studentessa del terzo anno, che aspira a diventare una collaudatrice. Mizuki Sera è la sua amica e meccanica, mentre il fratello di Mizuki, Kaito, è il loro insegnate e il giovane direttore del programma che punta a sviluppare i loro talenti.
Ecco la commedia romantica narrata tra scuola e lavoro, che vedrà i personaggi affascinanti disegnati da Kanzaki, tutto ambientato in un futuro prossimo creato da Maruto e girato da Nagasaki. Un racconto adolescenziale che tratta i problemi degli studenti che cercano di sbarcare il lunario

Di seguito personaggi principali e cast: Showtaro Morikubo (Souji Okita di Hakuoki, Shikamaru di Naruto, Bartolomeo di One Piece) sarà Kaito Sera; un professore appassionato e supervisore degli studenti, che lavora per l’A-TEC. Un grande ingegnere che sogna di creare un nuovo motore con i suoi studenti. Sembra che gli piaccia essere popolare con i suoi studenti, dato che le loro età non sono poi così distanti, ma una volta che inizia un discorso appassionato può farsi trascinare così tanto da diventare fastidioso. Ari Ozawa (Chiyo di Gekkan Shoujo Nozaki-kun, Nozomi di The Rolling Girls, Otone di Mikagura Gakuen Kumikyoku) è Mizuki Sera; una studentessa del terzo anno, un’ingegnera che lavora per l’A-TEC. Vive con il suo fratellone Kaito e sbriga tutte le faccende di casa. Ha deciso di diventare un ingegnere per seguire le orme dei suoi parenti. È un membro del consiglio di classe e si veste in modo maturo. Sora Amamiya (Akame di Akame ga KILL!, Touka di Tokyo Ghoul, Elizabeth di The Seven Deadly Sins) è Iris Shirasaki, una studentessa del terzo anno, ragazza immagine e collaudatrice per il A-TEC. Non viene usata solo per la sua immagine, del resto ha delle incredibili doti nel volo. Comunque, è una ragazza fin troppo spericolata, pure quando guida la bici per tornare a casa, realizzando un nuovo “record” nel suo usuale percorso ogni giorno. La sua amica Mizuki le dice sempre di stare attenta.
Kenji Nagasaki (Gundam Build Fighters No. 6)  dirigerà la serie presso lo studio Lay-duce (Magi: Sinbad no Bouken), Hiro Kanzaki (Oreimo) cura, come detto, il disegno dei personaggi con il direttore dell’animazione Satoshi Ishino, mentre Fumiaki Maruto (Saekano) è in carica della sceneggiatura. MONTWO ha scritto la storia originale.

Di seguito i restanti membri dello staff: Direttori Capo dell’Animazione: Satoshi Ishino, Takeshi Yoshioka, Ayumi Kurashima Concept Art Design: Kazuhiro Hocchi Mechanical Design: Toshinari Tanaka Mechanical Prop Design: Takashi Akaishizawa Colori: Reiko Iwasawa Direttori Artistici: Takashi Aoi, Masahiro Obata Curatore fondali: Takuya Ebisawa Direttore della Fotografia: Haruka Gotō Montaggio: Takeshi Sadamatsu Direttore del Suono: Akiko Fujita Musiche: Yuuki HayashiL’anime andrà in onda su Animeism a partire dal 3 luglio. La serie sarà adattata in manga, novel e avrà anche una novel spinoff. Il prologo dell’adattamento manga, a cura di Masaharu Takano, debutterà il 27 giugno tra le pagine di Monthly Comic Alive, rivista edita dalla Kadokawa.

Hajime Taguchi scriverà l’adattamento novel della storia originale di MONTWO, e rin e Lay-duce la illustreranno. Hajime Asano scriverà la novel spinoff che verterà sulla routine quotidiana dei membri dell’A-TEC, e Kingin la illustrerà. Il primo volume di entrambe le novel sarà in vendita dal 24 luglio.

 

 
GATE: Jieitai Kanochi nite, Kaku Tatakaeri – 3 luglio – A-1 Pictures - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC
Annunciata la messa in onda estiva della serie Gate: Jiei-tai Ka no Chi ni te, Kaku Tatakaeri (Gate: Ecco come combattono le forse di auto-difesa in un'altra dimensione).
 

 

La storia inizia a Tokyo ai giorni nostri quando improvvidamente appare un portale nel pieno della città. Dal cancello spuntato dal nulla escono però cavalieri in armatura medievale, draghi e altre creature che attaccano e uccidono molti cittadini. Tale avvenimento sarà nominato "l'incidente di Ginza".
In risposta il governo giapponese invia nel mondo al di là del portale un piccolo manipolo di soldati capitanati dall'otaku Youji Itami (ma anche i suo sottoposti sono, chi più, chi meno, degli otaku). Con l'aiuto dell'elfa Tuka e della maga Lelei, il piccolo plotone dovrà scoprire i misteri dell'altro mondo.

Nel cast dei personaggi principali troviamo Junichi Suwabe (Archer di Fate/Stay Night) nei panni del "capitano" Youji Itami (in primo piano nell'immagine a lato), Hisako Kanemoto (Mercury in Sailor Moon Crystal) come l'elfa Tuka Luna Marso (la bionda sulla destra), Nao Toyama (Chitoge in Nisekoi) nel ruolo della maga Lelei la Lelena (a sinistra) e Risa Taneda (Xenovia in High School DXD) nel suolo della semi-dea Rory Mercury (in alto).

La produzione della serie verrà portata avanti dalle compagnie GENCO e A-1 Pictures con la regia di Takahiko Kyougoku (Love Live! School idol project) con la composizione serie di Tatsuhiko Urahata (Horizon in the Middle of Nowhere), il character design di Jun Nakai (Silver Spoon) e le musiche di Yoshiaki Fujisawa.

Gate: Jiei-tai Ka no Chi ni te, Kaku Tatakaeri è originariamente una web novel scritta da Takumi Ianai, e successivamente stampata con illustrazioni di Kuroishi per 10 volumi fin qui all'attivo.

I personaggi della novel sono ispirati ai commilitoni che Ianai ha incontrato realmente durante il suo periodo di servizio nelle forze di auto-difesa giapponesi.

 

 
Hetalia: The World Twinkle – 3 luglio – Studio Deen - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC
 
Il numero di gennaio della rivista Monthly Comic Birz della casa editrice Gentosha pubblicava l’annuncio della produzione dell’anime “Hetalia – The World Twinkle”. La rivista annuncia “la tanto attesa nuova serie di Hetalia inizia!”.
 
"Hetalia – The World Twinkle" sarà la sesta serie animata tratta dal manga “Hetalia” di Hidekaz Himaruya. Il fumetto prende le caratteristiche più tipiche di ogni paese del mondo e le rappresenta in forma umana come dei bei ragazzi.
Viene confermato il cast 'storico' con: Daisuke Namikawa (Italia), Hiroki Yasumoto (Germania), Hiroki Takahashi (Giappone), Katsuyuki Konishi (America/Canada), Noriaki Sugiyama (UK), Masaya Onosaka (Francia), Yasuhiro Takato (Russia), e Yuki Kaida (Cina). Lo staff è quello di Hetalia: The Beautiful World, con Hiroshi Watanabe alla regia, Mariko Oka al character design e Kazuyuki Fudeyasu alla composizione della serie per lo Studio Deen.

La precedente serie anime “Hetalia The Beautiful World” è stata trasmessa in Giappone da gennaio 2013, mentre il manga originale è arrivato a quota sei volumi. In Italia viene pubblicato dalla casa editrice Jpop, che ha pubblicato finora cinque volumi, mentre la prima serie anime è stata recentemente acquistata da Yamato Video per essere trasmessa sul proprio canale di Youtube con il titolo “Incapacitalia”.

 

 
Miss Monochrome: The Animation 2nd Season – 3 luglio – Sanzigen - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC
 

Nel corso dell'evento di Ultra Super Pictures tenutosi all'AnimeJapan 2015, è stata annunciata una seconda stagione per Miss Monochrome, serie di 13 episodi trasmessa nel 2013. Il sequel sarà mandato in onda all'interno del blocco "Super Ultra Anime Time", che esordirà il prossimo 3 luglio.

 

La storia originale segue le vicende di Miss Monochrome, una ragazza androide che decide di voler diventare una idol. Nata come virtual idol sulla scia delle varie vocaloid, il personaggio  (che veste quasi sempre totalmente in bianco e nero, da cui il nome) è apparso nei concerti tenuti dalla Horie nel "Horie Yui o Meguru Bōken III ~Secret Mission Tour~", a cui ha fatto seguito una serie di prodotti a lei dedicati.

I doppiatori e lo staff di produzione della stagione precedente sono stati confermati:

Miss Monochrome: Yui Horie Maneo: Keiji Fujiwara KIKUKO: Kikuko Inoue Mana: Akemi Kanda  Character design originale: Yui Horie Regia: Yoshiaki Iwasaki Sceneggiatura: Kazuyuki Fudeyasu Character design: Yuuki Morimoto Assistente al character design: Naoto Nakamura Direttore del suono: Jin Aketagawa Produzione dell'animazione: LIDEN FILMS, SANZIGEN Animation Studio Produzione: Miss Monochrome Production Committee

 

 

Senki Zesshou Symphogear GX – 3 luglio – Satelight - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC

Alcune brevi sequenze della nuova serie anime Symphogear GX, la terza per la saga delle "intonate", sono state presentate in un trailer già proposto dal sito ufficiale dell'anime. In esso anche delle immagini della seconda serie (con qualche possibile anticipazione) e un passaggio della relativa opening "Vitalization" eseguita da Nana Mizuki. Nuova serie che è pronta ai nastri di partenza per il 4 luglio.
 

 

Dopo l'incidente alla frontiera, chiunque fosse a conoscenza delle circostanze riteneva che i Noise fossero scomparsi e con essi il dolore causato dalle loro azioni. Ma un nuovo conflitto si avvicinava inatteso. Al molo Oosan-bashi del porto di Yokohama viene avvistato qualcosa di simile a un Noise. Un gruppo armato con armi dalla tecnologia misteriosa si para innanzi a Hibiki e compagne. Non appena ha notizia di questo nuovo nemico dalla forza senza precedenti, Tsubasa si affretta a rientrare dall'Inghilterra. Ma coloro che indossano le Symphogear si trovano messe alle strette dalla nuova minaccia. In questa lotta estremamente impari, la battaglia per la canzone che distruggerà il mondo ha inizio.
 

Tramite disegni preliminari pubblicati sulle riviste Newtype, Animage e Animedia sono stati contestualmente rivelati nomi e doppiatori dei nuovi antagonisti di questa terza stagione.

 
Carol Mars Dinheim – Inori Minase (Noel di Sora no Method) Elfnein – Misaki Kuno (Serara di Log Horizon) Gally Tuman – Michiyo Murase Mika Jaukaan – Shiori Izawa (Gomoyo/Pazomi/Sodoko di Girls und Panzer) Leia Dalahim – Shizuka Ishigami (Ellis Farhengart in Seirei Tsukai no Blade Dance) Farrah Suyuf – Masumi Tazawa (Rika Saiyonji di Yamada-kun e le 7 strache)Trailer e ultimi articoli delle riviste confermano lo staff dello studio Satelight e della Elements Garden (per la fondamentale parte musicale) che hanno lavorato alle prime due stagioni. Confermato ovviamente anche il cast delle protagoniste
Ancora una volta saranno Nana Mizuki (Tsubasa) e Ayahi Takagaki (Chris) a cantare l'opening "Exterminate" e l'ending (la prima almeno) "Rebirth-day".
 
 

Ushio to Tora – 3 luglio – MAPPA, Studio VOLN - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC
 

Mancano ormai poche settimane all'inizio della nuova serie animata di Ushio e Tora, opera più famosa e importante di Kazuhiro Fujita, ben noto anche per Karakuri Circus, Moonlight Act – L'editto della Luna e Springald – Il museo nero. Il primo episodio andrà in onda su Tokyo MX il 3 luglio alle 22.00 e qualche giorno dopo sui network di Sun TV, KBS Kyoto, TV Aichi e BS Fuji.
"Solo" 39 sono gli episodi previsti, suddivisi in tre cicli televisivi (da luglio a settembre, da ottobre a dicembre e, il prossimo anno, da aprile a giugno).
 

Ushio Aotsuki vive con suo padre Shigure, monaco di un piccolo tempio buddista. Un giorno, mentre riordina il magazzino del santuario, cade in una botola e si ritrova in un vecchio sotterraneo faccia a faccia con uno spaventoso demone immobilizzato da un’antica lancia maledetta. Tora, il demone, ordina a Ushio di sfilare l’arma così da poter essere nuovamente libero dopo 500 anni, ma il ragazzo ovviamente se ne guarda bene dall’assecondarlo. Intanto l'aura satura della malvagità di Tora si è sprigionata dalla botola attirando nelle vicinanze del tempio molti spiriti e mostri. Il ragazzo è costretto a liberare il demone in cambio della promessa della completa eliminazione delle entità sopraggiunte, tuttavia, una volta libero, come prevedibile Tora cerca di uccidere Ushio. Grazie al potere racchiuso nella lancia, il ragazzo si trasforma in un abile e potente guerriero, inconsapevole del fatto che ogni volta che il pericoloso manufatto viene impugnato consuma l’anima di chi la brandisce!

Prodotto in collaborazione tra il neonato studio VOLN e lo studio MAPPA (Garo the Animation – Hono no kokuin, Hajime no Ippo – Rising, Rage of Bahamut: Genesis, Sakamichi no Apollon), fondato da Masao Maruyama nel 2011 come costola di Madhouse (Tokyo Godfathers, Paranoia Agent, The Animatrix, Alexander), l'anime è scritto da Toshiki Inoue (Chaos;HEAd, Death Note, Ranma ½) con la supervisione dello stesso Kazuhiro Fujita e diretto da Satoshi Nishimura (Trigun, Hajime no Ippo).

Nello staff anche Tomoko Mori (guest designer in Garo the Animation, Juden chan), che ridefinisce piuttosto fedelmente per l'animazione il caratteristico stile grafico del mangaka, Tomoyuki Shimizu (Aoi Bungaku – Ningen shikkaku) alla direzione artistica e Eishi Segawa (Battle Girls – Time Paradox, Battle Spirits: Brave, Battle Spirits: Heroes) alle musiche.

Presentati anche nel trailer in alto, infine, i brani d'apertura e chiusura dell'anime, rispettivamente "Mazeru na kiken", singolo della rock band Kinniku Shojo Tai, in uscita il 5 agosto per Tokuma Japan Communications, e "Hero", interpretata dai Sonar Pocket. Il singolo della ending sarà in vendita per la stessa etichetta dal 19 agosto in Giappone in ben tre differenti edizioni. Per gli amanti del doppiaggio originale riportiamo in chiusura anche il cast di voci:
 

Tasuku Hatanaka – Ushio Aotsuki
Rikiya Koyama – Tora
Mikako Komatsu – Asako Nakamura
Kiyono Yasuno – Mayuko Inoue
Keiji Fujiwara – Shigure Aotsuki
Yui Makino – Reiko Hanyu
Daisuke Namikawa – Hyo
Yuichi Nakamura – Kenichi Masaki
Aki Toyosaki – Yu Hiyama
Masaki Terasoma – Kyoji Atsuzawa
Shinichiro Miki – Raishin
Yuuki Kaji – Juro
Risa Shimizu – Kagari
Yuuka Nanri – Saya Takatori
Ai Kayano – Omamori-sama
Maaya Sakamoto – Sumako Aotsuki
Nana Mizuki – Hinowa Sekimori
Fumiko Orikasa – Mikado Hizaki
Yoshimasa Hosoya – Nagare Akiba

 

 
Wakaba Girl – 3 luglio – Nexus - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC
 
Un altro dei manga realizzati dall'autrice di Kiniro Mosaic, Yui Hara verrà trasposto in una serie animata. Si tratta in questo caso di Wakaba Girl*, commedia realizzata nei canoni del 4-koma (manga a quattro vignette verticali) iniziata nel 2010 e poi raccolta interamente in un volume unico nel 2013.
 

 

La storia ruota attorno a Wakaba Kohashi, una ragazza "molto sopra le righe" ma di buona famiglia e che ha una passione per la sottocultura "Gyaru", nella sua vita quotidiana. Attorno a lei, tre sue amiche: la capricciosa Mao, la tenera "ragazza da fiaba" Moeko, l'atletica amante dei Boys-Love Nao.

L'anime si comporrà da episodi brevi di pochi minuti ciascuno e sarà trasmesso in luglio nel nuovo contenitore d'animazione "Ultra Super Anime Time" delle emittenti Tokyo MX e BS11 insieme a  Wooser no Sono Higurashi Mugen-hen.

Nel cast della serie troveremo Ari Ozawa (Chiyo Sakura in Gekkan Shoujo Nozaki-kun) alla voce della protagonista Wakaba, M.A.O. (Dreamcast in Hi-sCool! Seha Girls) come Mao Kurokawa, Rie Murakawa (Aoi Futaba in Vividred Operation) per Nao Mashiba e Mikako Izawa come Moeko Tokita.

La serie, che inizierà il 3 Luglio in Giappone, è attualmente in lavorazione presso lo studio Nexus con la regia di  Seiji Watanabe (Full Metal Panic! The Second Raid) ed avrà il chara design realizzato da Kana Ishida (illustratrice della novel di Mahouka Koukou no Rettousei) e la sceneggiatura di Jukki Hanada (Love Live! School idol project).

Il termine Wakaba in giapponese assume il significato di "nuove foglie".

 

 
Wooser no Sono Igurashi: Mugen-hen – 3 luglio – Sanzigen - 
sito ufficiale -  notizia su AC - scheda anime su AC

Il sito ufficiale di  Wooser no Sono Higurashi (Wooser's Hand-to-Mouth Life - Wooser no Sono Higurashi: Mugen-hen - Wooser's Hand-to-Mouth Life: Fantasy Edition)  annuncia che è stato dato il via libera alla realizzazione della terza serie anime, tratta dal manga  di Yoshiki Usa e Tomoko Fujinoki, al debutto il prossimo 3 luglio, all'interno della trasmissione TV "Ultra Super Anime Time". 
 

 

Antefatto: I corti in 3D si incentrano su Wooser, una misteriosa mascotte che vive nel ciberspazio di Internet, la sua apparenza tenera nasconde un cuore corrotto che desidera denaro, carne e donne…

Nel primo episodio della terza stagione Wooser è un soldato di Gilgamesh. Gilgamesh è  in guerra intergalattica con Balarant da oltre un secolo per il predominio della galassia di Astraugius —  si tratta di una parodia dell'anime Armored Trooper Votoms.

La prima stagione è andata in onda nell'autunno 2012, per un totale di 12 episodi, mentre la seconda serie è uscita nel gennaio 2014 e anch'essa ha toccato quota 12 puntate.  

Toyonori Yamada (direzione della fotografia in Sfondamento dei cieli Gurren Lagann e Lupin III – Mine Fujiko to Iu Onna) ha diretto il progetto, mentre Kazuyuki Fudeyasu (Ben-TouTantei Opera Milky HolmesKämpfer) ha curato la sceneggiatura, presso lo studio SANZIGEN.  Mamoru Miyano (Light Yagami in Death Note, Setsuna F. Seiei in Mobile Suit Gundam 00) ha doppiato Wooser.

Nella terza serie ci sarà un cambio alla regia, il timone sarà demandato a Seiji Mizushima con la series composition di Yoshiki Usa, mentre la sceneggiatura di ogni episodio sarà di mani diverse: Yuniko Ayana, Jirō Ishii, Makoto Uezu, Yoshiki Usa, Gen Urobuchi, Yousuke Kuroda,Yun Kouga, Kazutaka Kodaka, Shigeto Koyama, Tatsuya Takahashi, Yoshiko Nakamura,Kazuyuki Fudeyasu, Masaya Honda.


Il soggetto è nato grazie ad Usa, membro del gruppo supercell, che ha tenuto un giornale-colonna dedicato a Wooser nell’arco dell’ultimo decennio. Poi l’illustratrice Fujinoki l’ha trasformato in una serie manga – che ha esordito a settembre 2012 – per la rivista Seikaisha della casa editrice Kodansha

 

RESTATE SINTONIZZATI, TRA QUALCHE GIORNO LA SECONDA PARTE!!

Approfondisci la notizia, guarda le relative immagini e filmati su AnimeClick.it

Autore notizia: キョン

——————————–
Articolo preso da AnimeClick.it – News e Recensioni su Anime e Manga http://ift.tt/1RyZUHE
——————————–